... è un'artista esuberante, viva, estroversa: trasmette questa sua carica nelle opere piene di animazione straordinaria, esaltanti per contenuti e per la forza espressionistica dei colori.
I suoi soggetti preferiti sono i gatti, che adora sino alla follia. E li sa rendere con un'abilissima distribuzione cromatica, una cura dei particolari e insieme un'immediatezza che raramente coesistono come in questa pittrice solare, dolce e violenta, che assembla e accorda la gamma infinita dei suoi gialli, rossi, blu, ocra, bianchi, viola, versi, come in una sinfonia.
Ma tutti gli animali entrano, di volta in volta, nelle sue pitture, che genericamente vengono definite naif per il clima, il calore, la semplicità, il non voluto rispetto alle proporzioni, e soprattutto per l'alto senso poetico.
Ma Elena Guastalla, personalissima, è qualcosa di diverso o di più di un'etichetta, per la precisione e il simbolismo dei suoi racconti e per la ricca fauna che popola i suoi giardini e le sue foreste, ne deriva una pittura che sta tra il realistico e il magico, una pittura favolosa, specie quando l'artista ha molto spazio dove sbizzarrirsi e dare sfogo alla sua inesauribile fantasia.
Si noti il senso naturalistico che promana dalle sue opere, specie da quelle di grandi dimensioni...