Sei qui:

Opere nei Musei

I dipinti di Elena Guastalla sono esposti in questi musei:

 

Sede Museo naivesMuseo Nazionale arti naives Cesare Zavattini
Ex Convento Lodigiani
Villa Superiore 32, 42025 Luzzara (RE)

Il Museo Nazionale delle Arti Naїves "Cesare Zavattini" ha la sua sede nel quattrocentesco convento degli Agostiniani costruito presso la chiesa dell’Annunziata, poco fuori dal paese sulla strada che va verso nord, in località Villa Superiore. La storia dell’edificio religioso si intreccia con la nascita della piccola signoria autonoma di Luzzara e con il suo primo signore Rodolfo Gonzaga, figlio del marchese Ludovico, il protagonista della Camera degli Sposi dipinta da Andrea Mantegna.
 
Il Museo è inoltre ricco di libri, di documenti sul patrimonio Naїf, di fotografie, di rassegne stampa, di nastri registrati con le biografie degli artisti e di filmati, proponendosi così come l’anagrafe degli artisti naїfs italiani e ha all’attivo una prestigiosa attività editoriale che comprende cataloghi delle rassegne, sedici edizioni del Bollettino dei Naїfs, monografie dedicate a Maestri Naїfs, il catalogo generale del museo, pubblicazioni su Cesare Zavattini.

 

Logo galerijaGalleria degli artisti autodidatti Trebnje (Slo)
Goliev trg 1 8210 Trebnje

La città di Trebnje, oggi è nota soprattutto per la Galleria d'arte figurativa degli autodidatti, unica del genere in Slovenia e una delle più grandi e più importanti collezioni di opere d'arte naif nel mondo. La galleria custodisce oltre 930 tele e sculture, opera di 236 artisti di oltre 35 Paesi (d'Europa, Asia, Africa, America del Nord e America Latina) che ogni anno partecipano ad un campus internazionale. I colori e le immagini vive dei capolavori incantano immediatamente il visitatore.

Unica galleria del genere in Slovenia; riconoscimento speciale della giuria internazionale alla mostra mondiale di Bratislava nel 1994.

 

Museo Cervi
Biblioteca Archivio "Emilio Sereni"
Via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico

museo cervi
L'Istituto Alcide Cervi gestisce il Museo Cervi, cuore operativo delle proprie attività, la Biblioteca-Archivio “Emilio Sereni” che ospita il patrimonio librario e documentario del grande studioso dell’agricoltura, oltre all'Archivio storico nazionale dei movimenti contadini, e le attività correlate al Parco Agroambientale, un percorso guidato all’aperto sorto sul podere dei Cervi, che illustra e valorizza le risorse naturali della media pianura padana e il rapporto tra uomo e paesaggio nella trasformazione agricola delle campagne.

 

museo arte naifMuseo Internacional de Arte Naïf "Manuel Moral" (Esp)
Plaza de Santa Luisa de Marillac s/n
23003 Jaén (Jaén)

Inaugurato nel dicembre del 1990, il Museo Internacional de Arte Naïf "Manuel Moral" a Jaén raccoglie l'eredità dell'artista naïf D. Manuel Moral Mozas, nato a Torredelcampo (Jaén) che donò alle autorità della provincia di Jaén parte delle sue opere e la sua particolare collezione privata fatta di dipinti di vari artisti.

Inaugura nel 1988 una prima esposizione nelle sale della Provincia e gli autori contribuiscono donando le proprie tele alla creazione del museo.

La provincia trova nel 1990 un luogo adatto per l'esposizione permanente delle opere di questo particolare stile artistico promuovendo l'opera di raccolta di dipinti di artisti nazionali e internazionali.

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.